Cosa fare a Roma

Quando sei a Roma, fai come fanno i romani

Vivi la città come la vivono i suoi abitanti

Vita notturna, shopping, sport e tempo libero. Tutto quello che c'è da sapere sulle abitudini che scandiscono la vita quotidiana dei romani. Cosa fare a Roma? Romabbella è la guida di Roma scritta dai romani.

Cosa fare a Roma

Il tempo libero dei romani passa soprattutto dalle sue piazze. Al di là della miriade di bar, pub e discoteche sparsi ovunque in tutta la città, il modo migliore per cogliere il vero spirito di questa città è all'aperto. Ogni piazza si trasforma spesso in un grande bar all'aperto. Tra meravigliosi monumenti, fontane, rovine e chiese, le piazze di Roma sono senz'altro il modo migliore per conoscere la vita della città.

Le piazze nella città eterna sono moltissime! Tra le più belle sicuramente Piazza di Santa Maria in Trastevere, Campo de' Fiori, Fontana di Trevi, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Piazza Navona e Piazza San Pietro. Oltre alle passeggiate nelle piazze, Roma offre un paesaggio unico dai ponti sul fiume e sul Lungotevere.

Tra i luoghi dello shopping romano da non perdere, senza dubbio, le famosissime via Condotti, via Borgognona, via Frattina e tutta la zona adiacente piazza di Spagna e via del Corso.

Per gli amanti dello sport e della natura, Roma conserva nel suo centro storico e nella sua prima periferia grandi parchi, dove trascorrere il tempo libero con picnic, corse, passeggiate in bicicletta e a piedi. Citiamo per esempio Villa Doria Pamphilj, Villa Borghese, Parco della Caffarella e la Via Appia Antica.

Divertimento e vita notturna a Roma

A Roma la vita notturna inizia tardi. Dopo cena si discute su dove proseguire la serata. Roma è unica, anche nella vita notturna. I romani amano la loro passeggiata serale e gironzolare per le strade, bevendo una birra chiacchierando con gli amici fuori da un locale o sedendosi ai tavoli all'aperto di un bar.

I quartieri più vissuti dai giovani sono sicuramente San Lorenzo e Testaccio. San Lorenzo ospita l'università e per questo è una zona giovane e rilassata. L'atmosfera e informale e vivace. Nel quartiere Testaccio, le vie principali di via di Monte Testaccio e via Ostiense e dintorni sono costellate di locali notturni, luoghi raffinati e alla moda, e discoteche dove impazza la musica house.

7 novembre 2018

3 giorni a Roma: ecco cosa fare, dove andare, cosa assaggiare

T’invidio turista che arrivi, t’imbevi de fori e de scavi, poi tutto d’un colpo te trovi Fontana de Trevi ch’è tutta pe’ te! (Renato Bascel) Visitare […]
30 ottobre 2018

Cosa fare gratis nella Capitale: schizzi di una Roma alternativa

Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere. (Teofrasto) Tempo per sé stessi senza pensare troppo alle tasche, che magari a fine […]
17 ottobre 2018

Mostra Pixar a Roma: 30 anni di animazioni al Palazzo delle Esposizioni

Ingresso autorizzato. Benvenuti al Pizza Planet. (Toy Story, guardia robotica) Mentre la guardia robotica del Pizza Planet ci accoglie nel famoso ristorante, la Pixar ci dà […]
Share This