Cosa fare a Roma

Quando sei a Roma, fai come fanno i romani

Vivi la città come la vivono i suoi abitanti

La città eterna ha di eterno anche il divertimento.

Roma è una città densa di occasioni per divertirsi, le scelte e le opportunità per passare bene il tempo di certo non mancano.

Se ti trovi a girare a Roma la sera, hai bisogno di qualche spunto su dove dirigerti per assaporare tutto il fascino pregno di arte, cultura e tradizioni che la città ha da offrirti.

In questa pagina ti diamo qualche idea su tutti quello che c'è da sapere sulle abitudini che scandiscono la vita quotidiana dei romani.

Vita notturna, shopping, sport e tempo libero.

Cosa fare a Roma?

Romabbella è la guida di Roma scritta dai romani che ti aiuta a orientarti tra le vestigia antiche e le attrattive moderne della città eterna.

Cosa fare a Roma

Il tempo libero dei romani passa soprattutto per le sue piazze.

Al di là della miriade di bar, pub e discoteche sparsi ovunque in tutta la città, il modo migliore per cogliere il vero spirito di questa città è all'aperto.

Ogni piazza si trasforma spesso in un grande bar all'aperto, i locali non mancano di certo.

Tra meravigliosi monumenti, fontane, rovine e chiese, le piazze di Roma sono senz'altro il modo migliore per conoscere la vita della città.

Le piazze nella città eterna sono moltissime!

Tra le più belle sicuramente Piazza di Santa Maria in Trastevere, Campo de' Fiori, Fontana di Trevi, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Piazza Navona e Piazza San Pietro, vere e proprie mete irrinunciabili non solo per la cultura che raccontano, ma anche per le alternative ludiche che propongono.

Campo de’ Fiori, per esempio, è un mix di piccoli bar insospettabili che sapranno sorprendere piacevolmente i propri avventori.

Il Pigneto e San Lorenzo sono alcune delle piazze dove i giovani trovano locali nei quali gustarsi dei buoni cocktail e passare in compagnia il proprio tempo.

Il Pigneto, con la sua isola pedonale, è una garanzia quando si tratta di cercare luoghi in cui passare serate all’insegna dei buoni aperitivi e della cultura alternativa.

San Lorenzo ospita l'università Sapienza, ateneo più grande d’Europa, ed è per questo che l’aria che vi si respira è giovane e rilassata. L'atmosfera è informale e vivace è l’ideale per gustarsi la tranquillità con chi ci piace: bar, pub, locali con musica live e librerie che sanno diventare veri e propri luoghi di aggregazione.

Il quartiere Coppedé è un ammirevole esperimento artistico nei pressi della Salaria ed è un miscuglio bizzarro di stili antichi e moderni.

I monumenti e i siti archeologici sono numerosissimi, Roma è praticamente un museo a cielo aperto. Piazze, chiese, edifici storici, musei sono aperti tutti i giorni e forniscono tante idee per passare il tempo in mezzo ad arte e cultura.

Vicino alla fontana di Trevi c’è la Galleria Sciarra, un vero e proprio museo Liberty. Da via Monte del gallo si ammira una vista invidiabile della cupola di San Pietro, vero e proprio must per i turisti in cerca di emozioni forti. In giro per la città, d’altronde, ci sono innumerevoli occasioni di incontrare monumenti celebri e ammirevoli come la scalinata di Trinità dei Monti, la Fontana dei Quattro Fiumi e ovviamente quella di Trevi.

Tra le chiese più memorabili ci sono San Luigi dei Francesi, Sant’Agostino, Santa Maria del Popolo, dove si possono vedere i quadri del Caravaggio e addirittura gratis!

Oltre alle passeggiate nelle piazze, Roma offre un paesaggio unico dai ponti sul fiume e sul Lungotevere: se già si tratta di una camminata suggestiva durante l’inverno, è tra la primavera e l’estate che il Biondo trova il suo massimo splendore popolandosi di bar itineranti e bancarelle deliziose aperte fino a tardi per un’esperienza sul fiume incredibile.

Tra i luoghi dello shopping romano da non perdere, senza dubbio, vi sono le famosissime via Condotti, via Borgognona, via Frattina e tutta la zona adiacente piazza di Spagna e via del Corso.

A Porta Portese, tutte le domeniche fino all’ora di pranzo, il mercato delle pulci aspetta tutti coloro che sono alla ricerca di occasioni o di fare un giro nei dintorni di Trastevere.

Per gli amanti dello sport e della natura, Roma conserva nel suo centro storico e nella sua prima periferia grandi parchi, dove trascorrere il tempo libero con picnic, corse, passeggiate in bicicletta e a piedi: citiamo per esempio Villa Doria Pamphilj, Villa Borghese, Parco della Caffarella e la Via Appia Antica (in cui potrete anche vivere la bella esperienza del pranzo in fraschetta).

Altrimenti, per coloro che non vogliono perdersi grossi eventi sportivi, il complesso dello Stadio Olimpico e del Foro Italico possono essere mete per grandiosi eventi a non perdere: dalle competizioni calcistiche a quelle rugbistiche, passando per il tennis, questi campi rappresentano una grossa fetta della vita sportiva italiana.

Divertimento e vita notturna a Roma

Se ti piace l’arte da strada, non mancare di visitare i quartieri come Tormarancia, Pigneto, Ostiense, e Torpignattara, che ti sapranno riservare delle belle sorprese.

A Roma la vita notturna inizia tardi.

Dopo cena si discute su dove proseguire la serata: la notte è sempre giovane!

Roma è unica, anche e soprattutto nella vita notturna. I romani amano la loro passeggiata serale e gironzolare per le strade, bevendo una birra, chiacchierando con gli amici fuori da un locale o sedendosi ai tavoli all'aperto di un bar.

Chi ama la musica deve solo guardarsi intorno per individuare degli ambienti all’altezza delle proprie aspettative.

Nella zona Testaccio e Ostiense ci sono discoteche e ristobar dove suonare musica elettronica e ballare la salsa, molto graditi dai giovani.

Nel quartiere Testaccio, le vie principali di via di Monte Testaccio e via Ostiense e dintorni sono costellate di locali notturni, luoghi raffinati e alla moda in cui assaggiare cibi raffinati, streetfood da tutto il mondo e discoteche dove impazza la musica house.

Se ormai la notte si sta facendo giorno, è il momento giusto per fare colazione.

Qua e là per la città ci sono tanti laboratori artigianali presso i quali fermarsi per prendere un buon cornetto al miele o alla cioccolata per concludere al meglio la nottata!

20 Settembre 2019
colonne san pietro

Colonne di San Pietro: le curiosità e la storia

Diciamoci la verità: le colonne di San Pietro sono parte fondamentale del fascino di questa piazza amata e conosciuta in tutto il mondo, ma che spesso […]
13 Settembre 2019
mercato-porta-portese

Il mercato di Porta Portese, la via dello shopping più popolare

Il mercato di Porta Portese è la via dello shopping più popolare di Roma per due motivi: è frequentatissimo da tutti, romani e non nasce come […]
4 Settembre 2019
ghetto-ebraico-di-roma

Ghetto ebraico di Roma: scopriamolo questo luogo della memoria

Se cerchi un luogo suggestivo e particolare da visitare nella Capitale, il ghetto ebraico di Roma è sicuramente la scelta giusta. Il quartiere, delimitato dal Tevere […]
Share This