
I cimiteri delle grandi città, oltre a essere importanti luoghi della memoria, sono anche dei bellissimi monumenti a cielo aperto in cui ammirare architetture sepolcrali di un certo rilievo dedicate a persone comuni o a importanti personaggi che hanno fatto la storia.
Proprio come Père Lachaise a Parigi, o Highgate Cemetery e Kensal Green Cemetery a Londra, infatti, il cimitero monumentale del Verano conserva al suo interno importanti tributi a chi ha reso servizi di valore alla comunità.
Scopriamo, allora, tutto quello che bisogna sapere sul cimitero del Verano e sulla sua storia.
Indice / Contents
Cimitero monumentale del Verano: la sua storia
Il cimitero monumentale del Verano deve il suo nome ai campi Verani, gens senatoria ai tempi della repubblica romana e si estende per 83 ettari fuori dalle mura aureliane su via Tiburtina.
Quest’aera ha sempre avuto una funzione cimiteriale, tanto che vi sono presenti i resti di una necropoli romana (ovvero le catacombe di Santa Ciriaca).
Il cimitero del Verano, che esiste da circa 20 secoli, ha subito vari interventi architettonici e si può affermare che la parte meglio conservata sia quella ideata e realizzata tra il 1807 e il 1812 da Giuseppe Valadier (e successivamente consacrata nel 1835).
L’attuale organizzazione del cimitero risale al secondo dopoguerra, in seguito ai bombardamenti sul quartiere di San Lorenzo del 1943.
Il cimitero è diviso in 7 differenti zone:
- Ingresso e quadriportico
- Pincetto
- Altoripiano e viale delle cappelle
- Vecchio reparto e il monte
- Reparto dei caduti
- Reparto acattolico
- Zona di ampliamento
Oggi, proprio come il cimitero acattolico di Roma, il cimitero monumentale del Verano è visitabile da tutti coloro che vogliono visitare una splendida e insolita attrazione della Capitale.
Chi è sepolto al cimitero monumentale del Verano?
Il cimitero del Verano ospita tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo, dell’arte e della politica.
Per quanto riguarda il mondo dello spettacolo, vanno sicuramente menzionati:
- Rino Gaetano
- Alberto Sordi
- Aldo Fabrizi
- Marcello Mastroianni
- Nino Manfredi
- Vittorio Gassman
- Raimondo Vianello
- Ferruccio Amendola
Per quanto riguarda il mondo della letteratura, invece, abbiamo:
- Alberto Moravia
- Maria Grazia Deledda
- Giuseppe Ungaretti
- Gianni Rodari
- Natalia Levi Ginzburg
Come raggiungerlo?
Il cimitero monumentale del Verano è raggiungibile con la metro B, scendendo alla fermata Policlinico.
Gli ingressi principali sono 3: l’ingresso pedonale dello scaglione tiburtino, l’ingresso monumentale, da Piazzale del Verano e l’ingresso da Scalo San Lorenzo (Largo Passamonti).