Ben ritrovati a un nuovo approfondimento di Romabbella!
Se il cinema classico d’autore è una passione che ti infervora, allora Roma è la città giusta per te. I cinema d’essai della capitale sono rinomati per offrire esperienze cinematografiche di alto valore culturale a un pubblico in grado di apprezzarlo. Si proiettano spesso pellicole dalle tematiche complesse per veri appassionati, in genere un pubblico deluso dall’offerta generalista e che è in cerca di emozioni più rare e vivide.
Un altro valore apprezzabile dei cinema d’essai è che spesso si ha l’occasione di incontrare il regista del film stesso oppure un critico competente che trasforma la visione della pellicola in un evento culturale memorabile.
Vediamo alcuni dei cinema di essai più prestigiosi a Roma che devi assolutamente visitare!
Indice / Contents
Il Cinema Azzurro Scipioni si trova nel quartiere Prati, vicino via Ottaviano. Dal suo sito si possono acquistare libri, VHS e DVD. Sono presenti la sala Chaplin (le uscite più recenti) e Lumiére (film classici di innegabile valore). L’atmosfera è molto accogliente, una piccola nicchia riservata ai veri appassionati del cinema di valore.
Il cinema Greenwich si trova nel quartiere Testaccio. Offre una gran scelta di film per soddisfare i palati più esigenti.
Il Cinema Trevi si trova in Vicolo del Puttarello, proietta film classici che hanno fatto la ricchezza della nostra tradizione cinematografica, ma anche film particolari d’autore che non possono sperare di trovare spazio nella programmazione delle multisala più commerciali.
Le pellicole d’epoca nostrane da riscoprire trovano spazio al pari dei film rari e di quelle provenienti dal resto del mondo, per offrire un’esperienza cinematografica vasta e appagante agli appassionati del genere.
Il Cinema Nuovo Sacher prende il nome dalla compagnia Sacher Film, casa di produzione di Nanni Moretti. La programmazione prevede pellicole d’autore provenienti da festival internazionali e selezioni di film anche tra produzioni emergenti. Questo cinema si trova vicino Testaccio e Trastevere.
Il Nuovo Cinema Aquila offre una programmazione di ampio respiro, che include spesso film non facilmente trasmessi nelle sali comuni. Nelle sale di questo cinema vengono proiettate pellicole provenienti da festival nazionali e internazionali. Ci sono tre sale, una più grande e due più piccole. Si tratta di una struttura dal look moderno che però per tenore e proiezioni è sicuramente molto gradita anche ai nostalgici.
Quali sono i tuoi cinema d’essai a Roma preferiti?
Parliamone qua sotto!
Con una spesa minima di 25€
Reso gratuito entro 30 giorni
Ritiro presso il tuo domicilio
Granzia di 24 mesi