La prima domenica di ogni mese è possibile visitare gratis i musei di Roma. L’iniziativa denominata Domenica al museo è in vigore in tutta Italia dal 1° luglio 2014 grazie al decreto Franceschini (Decreto 27 giugno 2014, n. 94), che consente di visitare gratis musei, monumenti, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.
Indice / Contents
I musei della capitale a ingresso gratuito per tutte le categorie di visitatori ogni prima domenica del mese sono:
A questi si aggiunge il Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, nel quale si può entrare sempre gratis nella collezione permanente (Galleria 4) dal martedì al venerdì, oltre alla prima domenica del mese.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’elenco dei musei gratis sul sito del Mibact, ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
I residenti a Roma e nell’area della Città Metropolitana, oltre che nei musei statali, possono entrare gratuitamente anche nei musei civici del sistema Musei in Comune. Si tratta di:
Maggiori informazioni sono disponibili su sito Musei in Comune.
Musei Capitolini
Le mostre a pagamento. Ogni prima domenica del mese l’ingresso nei musei statali della capitale è gratuito per tutte le categorie di visitatori. Tuttavia l’offerta non comprende la visita alle mostre, che resta a pagamento. Se volete visitare una mostra, vi consigliamo perciò di verificare la tariffa in vigore sul sito del museo.
Come evitare la fila. Visto il grande successo dell’iniziativa, vi suggeriamo di limitare la vostra visita a un massimo di due/tre musei a ingresso gratuito. L’ideale sarebbe concentrarsi su un solo sito di grande richiamo e di associarci uno o due musei meno affollati.
Non dimenticate un documento. I residenti che vogliono visitare gratis i musei civici del sistema Musei in Comune devono ricordare di portare con sé un documento, perché la gratuità dell’ingresso è garantita solo previa esibizione di un documento di identità che attesti la residenza a Roma.
Con una spesa minima di 25€
Reso gratuito entro 30 giorni
Ritiro presso il tuo domicilio
Granzia di 24 mesi