
Tutti gli appassionati di fumetti, animazioni, giochi e cinema hanno da sempre nel Romics il loro punto di riferimento. Il festival del fumetto, inaugurato nel lontano 2001, è divenuto ormai un doppio appuntamento fisso, con un’edizione autunnale e una primaverile.
Il prossimo appuntamento, che si svolgerà tra il 5 e l’8 aprile, rappresenta la Ventitreesima edizione del festival. Numerosi i personaggi di spicco, che nel corso delle varie edizioni, sono stati presenti al festival. Tra questi, per citare alcuni nomi: Milo Manara, Monkey Punch, Yoichi Takahashi, Sergio Bonelli, Robin Wood, Leo Ortolani e moltissimi altri.
La particolarità dell’evento è data anche dalla presenza dei numerosi cosplay, che nei giorni dell’evento popoleranno le stazioni di Roma e dintorni. Il mondo del fumetto la farà ovviamente da padrone, ma non mancherà un ampio spazio dedicato al mondo dei videogames e dell’animazione in generale.
Quello che caratterizza il Romics è anche il taglio internazionalista dato agli spettacoli ed eventi, con ospiti di spicco, mostre, conferenze, tavole rotonde ed incontri a tema. Ci sarà anche la possibilità di partecipare a lezioni dedicate all’animazione e al mondo del fumetto.
A completare il quadro verranno organizzati anche contest, eventi dedicati ai più piccoli, giochi creativi e concorsi. Insomma un festival colorato e suggestivo rivolto a tutta la famiglia (purché ovviamente si tratti di una famiglia dall’animo un po’ nerd). Nel video seguente, alcune immagini dell’edizione 2017 del Romics.
Dettagli sull’evento Romics 2018
- Data: dal 5 all’8 aprile
- Luogo: Fiera Roma – Via Portuense, 1645 |00148 Roma
- Sito web: www.romics.it
- Come arrivare:
Treno: dalle Stazioni Tuscolana, Tiburtina, Ostiense prendere il Treno FL 1 direzione Fiumicino e scendere alla Fermata Fiera Roma (il costo del biglietto è di 1 €).
Bus: Linea Atac – linea 808 per Fiera Roma. Da Fiumicino linea Cotral W0001