Cosa vedere a Roma

La guida di Roma scritta da chi ci vive

Quando sei a Roma, fai come fanno i romani

Cosa vedere a Roma è una guida a uso e consumo dei turisti che vogliono visitare e vivere la Capitale come fanno i suoi abitanti. Le indicazioni dei romani sui posti da non perdere, sui luoghi al di fuori delle mete turistiche tradizionali, sui quartieri di Roma e sulle gite fuori porta.

Cosa visitare a Roma

Su cosa visitare a Roma si possono scrivere, e sono stati scritti, montagne di libri, manuali e guide turistiche. Le bellezze che la città custodisce e mette quotidianamente a disposizione di turisti e visitatori sono innumerevoli. Alcune di queste rappresentano luoghi simbolo della Capitale nel mondo. Basti pensare, tra i tanti altri, al Colosseo, ai Musei Vaticani o ancora alla Basilica di San Pietro. Queste mete accolgono ogni giorno migliaia di turisti da ogni parte d'Italia e del mondo. Esiste poi anche una Roma alternativa, più nascosta e meno conosciuta, ma ugualmente carica di bellezza e suggestioni.

Chi invece ha già avuto modo di visitare più volte la Capitale, potrebbe apprezzare itinerari turistici che vanno più in profondità. Ci si riferisce alla scoperta dei Quartieri storici e delle loro peculiarità. Alcuni di questi, come il Rione Monti, con le sue piazze, scalinate, locali tipici e serate notturne, non smette mai di sorprendere. Se ci si vuole dedicare a scoprire i luoghi nei dintorni di Roma, particolarmente apprezzati saranno i consigli relativi alle gite fuori porta. Luoghi come Castel Gandolfo o Villa d'Este vanno assolutamente visitati e non sono certamente da meno, in quanto bellezza, alle altre mete all'interno della città di Roma.

Descrivere in poche righe "cosa vedere a Roma" è un compito particolarmente arduo. La città è un vero e proprio museo a cielo aperto, e non a caso è una delle mete più amate dai turisti di tutto il mondo. Romabbella cercherà di guidarvi lungo il percorso alla scoperta delle bellezze e suggestioni di Roma e dintorni.

Per ogni tappa troverete consigli pratici e suggerimenti utili per muovervi al meglio in giro per la capitale:

  • Probabilità
  • Come saltare la fila
  • Come arrivare
  • Imprevisti
  • Abbigliamento adeguato
  • Cosa portare nello zaino
Tutto quello che c’è da sapere per vedere Roma come la vediamo noi romani: le occasioni di cui approfittare e gli imprevisti da anticipare; i luoghi in cui rifocillarvi e quelli in cui fare acquisti; orari, costi e mezzi di trasporto. Se ti servono ulteriori informazioni o indicazioni non esitare a contattarci!

Share This