I dintorni di Roma

Dove andiamo noi romani quando vogliamo abbandonare il caos della città per rilassarci un po'? Certamente una gita fuori porta può risultare la soluzione ideale. Nei dintorni di Roma ci sono ville bellissime, laghi, fraschette e località di mare che offrono un rifugio sicuro.

Tra gite fuori porta, arte e natura

Se hai già avuto modo di visitare Roma, le sue piazze e i suoi monumenti più importanti, puoi decidere di rivolgere la tua attenzione verso le mete turistiche della provincia. Spesso anche chi è di Roma, non è detto conosca tutti i luoghi e le attrazioni culturali e naturalistiche del territorio laziale.

Tra le principali destinazioni consigliate da Romabbella, troviamo la città di Castel Gandolfo: conosciuta soprattutto per la presenza della residenza estiva dei papi, è un luogo che offre al turista un interessante esperienza culturale e naturalistica. Chiese, palazzi signorili e ville caratterizzano questo e altri centri del territorio dei Castelli Romani. Inoltre, il Lago Albano, o lago di Castel Gandolfo, è una delle mete preferite dei pescatori, dagli amanti della vela e della canoa.

Ostia Antica, il cuore mercantile dell'antica Roma, è la meta a due passi dal mare, ideale per chi vuole fare un salto indietro nel tempo: numerose e affascinanti rovine emergono dagli scavi della città.

La nostra gita fuori porta non può non portarci a Tivoli, altra città che conserva un meraviglioso patrimonio culturale e artistico: parchi naturalistici di rara bellezza, templi e costruzioni ereditati dall´Antica Roma, un caratteristico e incantevole centro storico, e infine le sue ville più famose, Villa Adriana e Villa d´Este.

Intrattenimento e relax nei dintorni di Roma

Nei dintorni di Roma troviamo numerose attrazioni anche di carattere sociale e culinario. Ariccia per esempio è una delle località più conosciute e popolari posta a breve distanza da Roma, dove si svolge la famosa Sagra della Porchetta e la sua produzione vanta una tradizione millenaria.

Per una gita fuori porta nei periodi più caldi, il litorale laziale sa offrire degli spunti interessanti per gli amanti del relax sotto l'ombrellone. Tra le spiagge più belle consigliamo Sabaudia, Sperlonga e San Felice Circeo. Ma se preferite unire al relax momenti di divertimento, a Torvaianica (Pomezia) a pochi passi da Roma, c'è Zoomarine, il parco divertimenti a tema marino del Centro-Sud Italia.

Share This