Mangiare a Roma

Colazione, pranzo, cena e spuntini

Quando sei a Roma, mangia come mangiano i romani

Cosa ordinare e come mangiare a Roma a seconda dell'orario e del luogo in cui ci si trova. I cibi tradizionali da gustare a tavola ma anche al bancone di un bar o di una rosticceria e quelli da mangiare camminando. Dal maritozzo con la panna, al supplì, passando per la pizza al taglio e la porchetta dei Castelli: tutto quello che rende più saporita la vita nella capitale.

Dove fare la spesa nei diversi quartieri della città per comprare frutta fresca e verdure di stagione, carne, pesce, fiori e vestiti passeggiando tra i banchi dei venditori locali. E le ricette della tradizione. Segui i consigli di Romabbella, mangia come mangiano i romani.

I classici della cucina romana

Il vostro viaggio è Roma è anche un'interessante esperienza culinaria. Le pietanze tradizionali romane sono diverse e molto amate dai romani e ovviamente dai turisti. I bucatini all'amatriciana, gli spaghetti alla carbonara, gli spaghetti cacio e pepe e alla gricia, sono il must della cucina romana.

Ma non possono mancare i saltimbocca, i carciofi alla romana e alla giudia, l'abbacchio scottadito, la coda alla vaccinara e tanto tanto altro. Altra specialità romana è la pizza, diversa da quella napoletana perché bassa e croccante.

Dove mangiare a Roma

La ricerca del posto ideale dove mangiare e apprezzare le pietanze tradizionali romane non è semplice. Le trattorie, le pizzerie, i caffé e le gelaterie non mancano. Talvolta ne vale la pena allontanarsi dai luoghi di maggiore presenza turistica, e andare alla ricerca di locali in quartieri e angoli più nascosti e defilati.

Tra i più apprezzati: la pizza di Baffetto e La Montecarlo, il gelato di Giolitti, l'elegante ristorante La Pergola e Primo al Pigneto. Segui i consigli di Romabbella, mangia come mangiano i romani.

Per chi volesse fare una gita fuori porta e andare alla ricerca di nuove e interessanti attrazioni culturali e naturalistiche, non mancheranno le occasioni per apprezzare pietanze e ricette gustose della tradizione laziale, come la porchetta di Ariccia e i vini dei Castelli Romani.

5 Luglio 2019

Cibo tradizionale romano insolito: trippa e coda alla vaccinara

Roma è sicuramente famosa per la sua grandissima tradizione culinaria tutta a base di pasta e guanciale: carbonara, amatriciana e gricia sono senza dubbio i baluardi […]
19 Giugno 2019

Grattachecca: il simbolo dell’estate romana

Senza la grattachecca a Roma non è davvero estate: con la sua frutta tagliata a pezzi e la sua capacità rinfrescante, infatti, questa curiosa bontà tipicamente […]
13 Giugno 2019

Ristoranti indiani a Roma: quali sono i migliori?

Di ristoranti indiani, a Roma ce ne sono tantissimi. La cucina indiana è, sicuramente, tra le più diffuse nella capitale ed è forse quella che più […]
Share This